Marguareis

In collaborazione con Vie Alte, tre uscite all’insegna del benessere interno e del godimento consapevole della natura: un approccio diverso alla montagna, un arricchimento spirituale, un nuovo modo di relazionarsi con l’ambiente.

PRESENTAZIONE

In ogni epoca e cultura la montagna e il cammino sono stati i protagonisti di percorsi di ricerca interiore, grazie ai quali l’uomo ha saputo cogliere sia le meraviglie della natura che i paesaggi nascosti dell’ anima.

La letteratura ci offre racconti di donne e di uomini che si sono avvicinati alla montagna alla ricerca di risposte e suggestioni, incontrando talvolta vere e proprie illuminazioni.

Camminare in montagna è il fascino di uno sguardo dall’alto che ridimensiona e reinterpreta, di un silenzio del quale abbiamo perso memoria, e di un vuoto che diventa, inaspettatamente, compagno.

Riscoprire dimensioni armoniche, dentro e fuori di noi, attraverso un nuovo modo di camminare in montagna: è questo l’ambizioso obiettivo di questa proposta, che coniuga trekking in montagna e pratiche meditative.

Due sguardi paralleli, proposti da due “esploratori” che, alla luce della sinergia delle loro esperienze, racconteranno un nuovo modo di attraversare, e lasciarsi attraversare, da un sentiero di montagna.

Da un lato il percorso interiore di Roberto che proporrà la sua ricerca su Tai Chi e Chi Kung ma anche le sue esperienze di cammino consapevole, tolteco ed assistito, per imparare a cogliere e ad assorbire le sottili energie che percorrono le montagne, e dall’altro il percorso di Lorenzo, appassionata ed esperta guida di montagna, per illustrare gli aspetti essenziali sulla natura della montagna.

Un percorso dentro e fuori di sé, alla ricerca di una relazione armonica tra ciò che siamo e la potenza della montagna che ci circonda.

Vi proponiamo tre località differenti per esplorare diverse energie: sono itinerari semplici, in cui  si alterneranno momenti di cammino e di esplorazione, studio ed approfondimento del territorio, a momenti dedicati alle pratiche energetiche e meditative.

La proposta è aperta a tutti e nessuna esperienza precedente è richiesta

Gli esercizi di Tai Chi e Chi Kung  le pratiche meditative nascono da una attenta osservazione della natura, con la quale tendono ad armonizzarsi, con un focus sia sul movimento che sulla respirazione.

I percorsi scelti sono poco impegnativi, ma tuttavia si richiede una minima preparazione fisica e una attrezzatura adeguata.

INFORMAZIONI 

SENTIERI ARMONICI consiste in una serie di tre uscite in montagna di due giorni. Durante le uscite, comode escursioni in montagna si trasformano in occasioni per meditare, apprendere tecniche di rilassamento, compiere esercizi su sé stessi, e conoscere la natura e il paesaggio circostanti. Il lavoro è sulla relazione tra il “me” e il “fuori”. In realtà non esiste un “me” e un “fuori”, visto che noi e l’ambiente siamo insieme, e siamo in relazione, siamo – o almeno dovremmo essere – in armonia. E proprio a questo mirano le uscite, a fondere il benessere interno e il godimento consapevole della natura.

COME SI ARTICOLANO LE USCITE: si alternano momenti di meditazione e di pratiche corporee legate al Tai Chi, al Chi Kung e di altre tradizioni, a momenti di esplorazione e studio del territorio. Si raggiunge a piedi, per facili sentieri, un rifugio confortevole, dal quale si compiono altre brevi escursioni. Lungo il cammino, e in rifugio, momenti di meditazione e approfondimenti sull’ambiente naturale.

SISTEMAZIONE: in rifugi e alberghetti (stanze a 2, 4 e 6 letti), con trattamento di mezza pensione (cena, pernottamento, prima colazione).

EQUIPAGGIAMENTO: per quanto concerne l’escursionismo, normale equipaggiamento: scarponcini, abbigliamento comodo, zaino, giacca a vento, guanti e cappello caldi, sacco lenzuolo e necessaire per la notte. Per la meditazione occorre una benda per gli occhi, indispensabile per le camminate assistite.

GLI “ESPLORATORI”:

Roberto Fiume e Lorenzo Naddei di “Vie Alte”

LE USCITE:

13 e 14 maggio, La conca del Ventina;

10 e 11 giugno, Ai piedi del Bernina;

16 e 17 settembre, Parco naturale val Troncea.

Le schede dettagliate delle uscite si trovano in calendario.

COSTI: per ogni uscita di due giorni il costo, relativo al solo accompagnamento e alle lezioni, è di 70 euro. Per tutte e tre le uscite il costo è di 180 euro. A questo importo vanno sommati i costi della mezza pensione e del viaggio, che variano in funzione dell’uscita.

MASSIMO PARTECIPANTI: 20

ISCRIZIONE: ENTRO 15 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA

PER SAPERNE DI PIU’ o PER ISCRIVERTI CONTATTACI