Una parte fondamentale del nostro modo di vivere il Taichi è l’importanza del contatto tra i praticanti quando si eseguono applicazioni marziali, Tuishou ed esercizi a due. E’ la connessione tra due persone, l’entrare in relazione profonda, ascoltare l’altro e sè stessi in uno scambio e una crescita continui.

Quando abbiamo scoperto il Contakids, questa disciplina che deriva dalla danza ed è specificatamente rivolta a genitori e bambini, abbiamo subito notato la somiglianza tra i nostri approcci e abbiamo deciso di promuoverla.

 

IMG-20170419-WA0000

Ma cos’è il Contakids?

Contakids nasce dopo l’interesse del pubblico della rete per un video in cui il fondatore del Contakids l’israeliano Itay Yatuv duetta durante una jam di contact (una parte della danza contemporanea che mette in relazione attraverso il contatto due danzatori arrivando a sistemi anche molto complessi di interazione) con sua figlia che allora aveva meno di due anni capitata lì per caso.

L’attenzione del pubblico per questo video e la voglia espressa successivamente da molti genitori di voler rapportarsi allo stesso modo con i propri figli ha portato Itay a riflettere e codificare negli ultimi tre anni una metodologia ben precisa.

Lavorando con il corpo, il movimento ed il contatto fisico i genitori possono sviluppare una nuova e più fisica forma di comunicazione con i loro bambini che risulta essere non solo formativa ma molto divertente per entrambi. I bambini attivano e migliorano le loro capacità fisiche e la loro consapevolezza ed i genitori sviluppano un senso di fiducia verso i loro piccoli e se stessi.

Contakids è pensata per i bambini dai due ai quattro anni circa ed i loro genitori che hanno la possibilità di condividere movimento e alcuni giochi fisici che si basano su alcuni fondamenti della Contact Improvvisation. Con questo metodo si lavora sullo sviluppo della coppia mamma/papà-bimbo in termini di movimento, respiro, ascolto e si sviluppano le capacità di prendere immediate decisioni, trovare compromessi e condividere il caos sempre insieme.

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra la nostra associazione, la scuola Contakids e Il centro Il Melograno di Vimercate.

http://www.contakids.com/

http://www.centroilmelograno.it/