Da sempre attenta all’espressione corporea, da piccola mi avvicino alla danza e rimango affascinata dalla possibilità di esprimere emozioni attraverso il corpo.
Crescendo capisco che la relazione corpo-mente-emozioni è ciò che veramente mi appassiona e mi avvicino a Reiki cercando un percorso che mi aiuti a esplorare questo tipo di ricerca.
Poi, la svolta decisiva.
Come spesso accade, il caso vuole che nel 2004 inciampi su questa disciplina mai sentita nominare, il “Tai Chi Chuan”, ed è subito passione travolgente.
C’è tutto quello che cercavo, e molto di più. Scopro un mondo che nemmeno sapevo esistesse. Tutto il mio approccio alla vita e alle persone cambia.
E mi ritrovo in un percorso di crescita interiore che, con piacere, cerco di condividere.

Nel 2008 intraprendo il percorso della scuola Istruttori del Centro Ricerche Tai Chi, sotto la guida del M° Franco Mescola assieme ai Maestri Valter Doldi, Daniele Minio, Arcadio Rizzardi e Giancarlo Ronchi e qui mi dedico allo studio della Forma Yang 108 e delle sue applicazioni, della forma Xuan Chuan, delle armi (sciabola, bastone, ventaglio e spada), del Toui Shou, delle Chin’na e del Chi Kung.

Nel frattempo studio anche con svariati maestri tra cui Ronnie Robinson, Faye Lee Yip, Sam Masich, Gianfranco Pace, Gianni Groppelli, Barry McGinlay e molti altri, approfondendo vari aspetti della pratica approcciando anche altri stili e altre visioni sul Tai Chi Chuan e altre arti marziali interne cinesi.

Nel 2014 sono diventata mamma di una splendida bambina, che mi sta accompagnando in un travolgente (e sconvolgente) percorso di consapevolezza e crescita. Vedere come impara i primi gesti, come cerca di muovere i primi passi, mi dà uno sguardo nuovo sugli albori dei nostri movimenti e mi stimola a ricercare quella naturalezza e quell’istinto nella pratica e nell’insegnamento.

Nel 2016 ho conseguito il 4° e ultimo livello istruttore del CRT.

Nel 2018 ho cominciato la scuola di formazione istruttori ITKA sotto la guida del M° Gianfranco Pace, ampliando le mie conoscenze con lo stile Chen e il lavoro di Nei Gong ITKA.

Nel 2022 mi viene conferito il ruolo di insegnante dell’associazione Le Radici e Le Ali, ruolo che intendo svolgere con il consueto sorriso.