Da sempre attenta all’espressione corporea, da piccola mi avvicino alla danza e rimango affascinata dalla possibilità di esprimere emozioni attraverso il corpo.
Crescendo capisco che la relazione corpo-mente-emozioni è ciò che veramente mi appassiona e mi avvicino a Reiki cercando un percorso che mi aiuti a esplorare questo tipo di ricerca.
Poi, la svolta decisiva.
Come spesso accade, il caso vuole che nel 2003 inciampi su questa disciplina mai sentita nominare, il “Tai Chi Chuan”, ed è subito passione travolgente.
C’è tutto quello che cercavo, e molto di più. Scopro un mondo che nemmeno sapevo esistesse. Tutto il mio approccio alla vita e alle persone cambia.
E mi ritrovo in un percorso di crescita interiore che, con piacere, cerco di condividere.

Nel 2008 ho intraprendo il percorso della scuola Istruttori del Centro Ricerche Tai Chi, sotto la guida del M° Franco Mescola assieme ai Maestri Valter Doldi, Daniele Minio, Arcadio Rizzardi e Giancarlo Ronchi e qui mi dedico allo studio della Forma Yang 108 e delle sue applicazioni, della forma Xuan Chuan, delle armi (sciabola, bastone, ventaglio e spada), del Toui Shou, delle Chin’na e del Chi Kung.

Nel frattempo studio anche con svariati maestri tra cui Ronnie Robinson, Faye Lee Yip, Sam Masich, Gianfranco Pace, Gianni Groppelli, Barry McGinlay e molti altri, approfondendo vari aspetti della pratica approcciando anche altri stili e altre visioni sul Tai Chi Chuan e altre arti marziali interne cinesi.

Nel 2014 sono diventata mamma di una splendida bambina, che mi sta accompagnando in un travolgente (e sconvolgente) percorso di consapevolezza e crescita. Vedere come impara i primi gesti, come cerca di muovere i primi passi, mi dà uno sguardo nuovo sugli albori dei nostri movimenti e mi stimola a ricercare quella naturalezza e quell’istinto nella pratica e nell’insegnamento.

Nel 2016 ho conseguito il 4° e ultimo livello istruttore del CRT. Nel 2018 ho cominciato la scuola di formazione istruttori ITKA sotto la guida del M° Gianfranco Pace, ampliando le mie conoscenze con lo stile Chen e il lavoro di Nei Gong ITKA.