Organizziamo ogni anno corsi serali dedicati allo studio delle armi del Tai Chi. Di seguito le armi che proponiamo Nella stagione 2017 – 2018

SCIABOLA – Tai Chi Dao Fa

 

IMG_0986

La sciabola è la prima delle armi che si studiano nella nostra scuola. La sua forma curva e la sua natura affilata stimolano movimenti ampi e circolari. La sua efficacia è legata alla capacità di sfruttare la sua estremità curva ed affilata per tutta la sua lunghezza. Studiandola siamo costretti a portare fuori di noi la nostra attenzione per riuscire a portare dentro di noi l’arma

Quest’anno proponiamo 8 incontri, aperti anche a principianti assoluti, dove studieremo le basi della sciabola e cominceremo a studiare la forma che il M° Chang Dsu Yao ci ha donato.

L’arma deve essere lunga come un braccio esclusa l’elsa. Impugnata in modo da far combaciare la base della lama con il posto, la punta della sciabola deve arrivare alla sommità della spalla. Per la lezione di prova sarà possibile provare con armi che verranno messe a disposizione per l’occasione, successivamente, per chi deciderà di iscriversi al corso, sarà data la possibilità di acquistare la sciabola con un gruppo di acquisto.

 

BASTONE – Tai Chi Gun Fa

Il Bastone è la seconda arma che si studia nella nostra scuola. La sua forma dritta sembra scontrarsi con la natura spiraleggiante_MG_4259 del Tai Chi, ma la sua dppia estremità fa si che sia possibile, facendolo roteare, trasformarlo in un infinita sequenza di spirali dal centro alla periferia e viceversa.

Faremo 8 incontri aperti a tutti, studieremo i fondamentali del Bastone e cominceremo a studiare la forma che si studia al CRT, quella insegnata dal M° Chang Dsu Yao.

Il Bastone deve essere lungo fino al sopracciglio. Con un diametro dai 3 ai 5 cm, con un peso ragionevole, nè troppo leggero nè troppo pesante. Attrezzi adatti si possono reperire in tutti i negozi di arti marziali ma per cominciare va benissimo anche una riloga per tende. Per provare saranno sempre disponibili diversi bastoni ma va bene anche un manico di scopa.